-
Acrodermatite papulosa di un bambino di tre anni
Fine luglio 2020 una mamma disperata mi chiama e racconta che suo figlio Lorenzo (tre anni, il nome è stato cambiato) soffre di un eczema fortissimo che si sta espandendo su tutto il corpo. La prima diagnosi era “molluschi”, mentre la diagnosi definitiva è “acrodermatite papulosa”. Lorenzo ha dei puntini rossi in tutto il corpo…
-
Artrite psoriasica
Durante la prima anamnesi il 27 settembre 2018 una settantenne mi racconta che le è stata diagnosticata l’artrite psoriasica (nel 2010). Il primo sintomo è stato un eczema intorno alle unghie, nel 2016 ha avuto un’onichìa. Da quando prende un farmaco (antireumatico) le esarcebazioni dei dolori sono diventate meno forti, ma le infiammazioni nelle articolazioni…
-
Attacco di gotta
Poco dopo Natale 2014, mio papà si è lamentato di dolori insopportabili all’alluce destro. Usciva regolarmente per immergere il piede nella neve, il che gli procurava un netto miglioramento immediato. Essendo medico voleva subito prendere Colchicum che lo aveva aiutato in passato, ma che tende a produrre sintomi forti nell’apparato gastrointestinale se non viene “dinamizzato”.…
-
Bronchite e pleurite
Una cara amica mi chiama in ottobre 2018 dal suo posto di lavoro in Africa e mi racconta che da una settimana ha una tosse molto forte con febbre e catarro giallo e verde. Oggi le è stata diagnosticata una bronchite con pleurite e il medico ha prescritto un antibiotico. L’amica mi racconta che già…
-
Cistite cronica
Inizio di ottobre 2018 una giovane donna viene nel mio studio e dice che soffre di cistite cronica con dolori brucianti che migliorano durante la minzione. Questo disturbo cronico che torna spesso ha cominciato dopo aver fatto un aborto (10 anni fa). Da lì ha paura di rimanere di nuovo incinta. Il fatto che nessuno…
-
Fratture di alcune ossa metacarpali
Inizio marzo 2019 mio figlio Liun di 12 anni è caduto facendo un salto nello snowpark di Laax. In un primo momento non poteva respirare bene perché era caduto sulla schiena, poi si è lamentato di forti dolori alla mano sinistra e dolori leggeri al cocige. Il signore simpatico e competente del servizio di pronto…
-
Stato grave dopo incidente
Una conoscente mi ha chiesto di visitare suo marito che aveva forti dolori da quando si era ferito profondamente la mano destra. Da due giorni il paziente era molto debole. Quando sono entrata nella casa del paziente mi sono subito accorta che la stufa era accesa al massimo ed irradiava un calore quasi insopportabile. Il…
-
Un paziente racconta …
… su sua riquiesta pubblicato qui: “Buongiorno Cara Signora Andrea Corinna Mayer Vorrei ringraziarla per l’aiuto che mi ha dato e sicuramente in futuro mi darà. Pensare che sono venuto da lei con mia moglie per aiutare il nostro cane in cui abbiamo riscontrato dei grandi miglioramenti. Da lì via sia io che mia moglie…